BLACKMAGIC DESIGN PRESENTA IL NUOVO BLACKMAGIC MEDIA PLAYER

  Soluzione Thunderbolt con due uscite 12G-SDI per la riproduzione dei segnali di riempimento e chiave, acquisizione 12G-SDI e 10G Ethernet

NAB 2024, Las Vegas (USA) - venerdì 12 aprile 2024 - Blackmagic Design ha lanciato Blackmagic Media Player, una nuova soluzione di acquisizione e riproduzione per computer Thunderbolt. Con due uscite 12G-SDI per riprodurre i segnali di riempimento e chiave, acquisizione 12G-SDI e 10G Ethernet, consente di utilizzare DaVinci Resolve 19 per la riproduzione e il replay nei settori della produzione dal vivo e del broadcasting. Blackmagic Media Player sarà disponibile a luglio dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo a US$995.

Blackmagic Media Player è in dimostrazione allo stand SL5005 di Blackmagic Design alla fiera NAB 2024.

Blackmagic Media Player è una soluzione di acquisizione e riproduzione per i computer dotati di porte Thunderbolt, ideata appositamente per fornire il playout agli switcher per la produzione dal vivo o ai sistemi broadcast più complessi. Non si limita a offrire video in/out, ma fornisce anche alimentazione e 10G Ethernet al computer. Tramite una sola connessione Thunderbolt si accede a due uscite 12G-SDI per riempimento e chiave, acquisizione tramite 12G-SDI, 10G Ethernet per l’archiviazione in rete, e persino all’alimentazione per il laptop. Dispone anche di una porta Thunderbolt indipendente sul pannello frontale per collegare facilmente il computer portatile e supporta tutte le funzioni API di DeckLink che la rendono compatibile con la maggior parte dei software video.

La pagina Cut di DaVinci Resolve 19 offre nuove ed entusiasmanti funzionalità per il lettore multimediale, l’editing e il replay. DaVinci Resolve gestisce i più comuni formati di file video, e permette di riprodurre qualsiasi file fornito dai clienti. Per la grafica broadcast, DaVinci Resolve 19 è in grado di riprodurre file video contenenti un canale alfa, che verranno trasmessi in uscita come riempimento e chiave SDI a 10 bit.

Blackmagic Media Player include tutto il necessario per il playback nelle produzioni broadcast. Si può posizionare sulla scrivania o montare su rack grazie alla mensola Blackmagic Universal Rack Shelf. Il pannello frontale dispone di un display LCD che mostra i livelli audio (selezionabili come VU o PPM) oltre alle informazioni di stato sul video, tra cui ingresso, standard video e profondità del frame buffer di registrazione/riproduzione. Include anche un ingresso per cuffie, uno speaker e un pulsante per attivarlo.

Blackmagic Media Player è dotato di una connessione Thunderbolt ultraveloce che dà accesso all’acquisizione e alla riproduzione del video, al 10G Ethernet e all’alimentazione per il laptop con un unico cavo. Le porte Thunderbolt si trovano sia sul pannello frontale che su quello posteriore, in modo da poter collegare il dispositivo ai computer sul rack o a un portatile. Blackmagic Media Player sfrutta l’API di DeckLink, quindi è compatibile con la maggior parte dei software video. Poiché la connessione Thunderbolt è bidirezionale, consente di acquisire, elaborare e produrre video in tempo reale.

Blackmagic Media Player offre numerose connessioni per il monitoraggio, la modalità desktop esteso e l’accesso rapido in rete; tutto tramite una singola porta Thunderbolt. L’uscita di riempimento e chiave può essere silenziata dimodoché il keying del video sullo switcher inizi solo all’avvio della riproduzione. In questo modo le uscite di monitoraggio 12G-SDI e HDMI sono sempre attive per poter configurare il replay successivo. Offre anche la modalità desktop esteso per l’interfaccia di DaVinci e una porta di espansione USB per la tastiera e il mouse.

Grazie alle due uscite video 12G-SDI, Blackmagic Media Player può collegarsi agli switcher di produzione dal vivo per sovrapporre la grafica broadcast in trasparenza. Internamente offre il supporto hardware per i frame buffer RGBA e YUVA che rendono Blackmagic Media Player la soluzione ideale per la grafica broadcast e le transizioni stinger.

La porta 10G Ethernet ad alta velocità consente l’accesso all’archiviazione in rete quando il computer è collegato alla porta Thunderbolt, così non sono necessari adattatori ethernet aggiuntivi, visto che un unico cavo fornisce accesso al video e a internet. Anche i dispositivi Blackmagic Cloud Store sono dotati di 10G Ethernet, perciò la velocità di accesso ai media condivisi e alle registrazioni ISO permette a diversi editor di lavorare in contemporanea su DaVinci Resolve.

Blackmagic Media Player è ideato per supportare la più alta qualità video possibile. Abilitando l’acquisizione e la riproduzione dei comuni formati video, tra cui Apple ProRes, DNxHD e persino il 10 bit non compresso, offre la flessibilità di usare formati di file diversi.

Blackmagic Media Player è compatibile con tutti i software video più comuni, così gli utenti possono continuare a lavorare con le loro piattaforme preferite. È anche ideale per usare DaVinci Resolve come soluzione di montaggio e correzione colore per le trasmissioni.

Blackmagic Media Player supporta i nuovi standard video Ultra HD nelle sue connessioni video 12G-SDI. Gli standard video Ultra HD includono 2160p23.98, 2160p24, 2160p25, 2160p29.97, 2160p30, 2160p47.95, 2160p48, 2160p50, 2160p59.94 e 2160p60. Blackmagic Media Player è dunque una soluzione ideale per le emittenti perché consente di passare subito ai formati Ultra HD e 4K.

“Siamo orgogliosi di lanciare questo nuovo dispositivo di acquisizione e riproduzione ideato appositamente per gli utenti che lavorano nell’ambito della trasmissione e della produzione dal vivo”, ha dichiarato Grant Petty, AD Blackmagic Design. “Blackmagic Media Player è l’abbinata perfetta con DaVinci Resolve 19 perché riproduce i file video con canale alfa. Siamo impazienti di vedere come verrà utilizzato nei workflow del broadcast e della produzione dal vivo”.

Caratteristiche di Blackmagic Media Player

  *  Soluzione di acquisizione e riproduzione per computer Thunderbolt
  *  Pannello frontale con LCD, ingresso mic e connessione per cuffie
  *  Due uscite 12G-SDI per riempimento e chiave
  *  Connessioni 10G Ethernet veloce e 1G Ethernet
  *  Compatibilità con DaVinci Resolve 19
  *  Riproduzione e replay per la produzione dal vivo e il broadcasting
  *  Supporto per tutti gli standard video NTSC, PAL, 720 HD, 1080 HD e 2160 Ultra HD.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

Blackmagic Media Player sarà disponibile a luglio a US$995, imposte escluse, dai rivenditori Blackmagic Design in tutto il mondo.

IMMAGINI PER I MEDIA

Le immagini di Blackmagic Media Player e di tutti i prodotti Blackmagic sono disponibili alla pagina www.blackmagicdesign.com/it/media/images

BLACKMAGIC DESIGN: CHI SIAMO

Blackmagic Design sviluppa i prodotti di montaggio video di più alta qualità al mondo, cineprese digitali, software di correzione del colore, convertitori video, dispositivi di monitoraggio video, matrici, switcher di produzione live, registratori su disco, monitor della forma d’onda e film scanner in tempo reale per l’industria del cinema, della post produzione e della telediffusione. Le schede di acquisizione DeckLink di Blackmagic Design hanno rivoluzionato la post produzione elevando la qualità e diminuendo i costi, e i prodotti di correzione del colore DaVinci, premio Emmy™, dominano il settore televisivo e cinematografico dal 1984.

Blackmagic Design continua a innovare con prodotti 6G-SDI e 12G-SDI e flussi di lavoro in 3D stereoscopico e Ultra HD. Fondata da esperti di post produzione e dai migliori ingegneri in tutto il mondo, Blackmagic Design ha uffici negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone, a Singapore e in Australia. Per tutte le informazioni, visita www.blackmagicdesign.com/it

